Developers
May 5, 2023

Quali sono i linguaggi più ricercati?

I linguaggi di programmazione più ricercati sul mercato

Quali sono i linguaggi più ricercati?

Ormai da diversi mesi ci relazioniamo con aziende che ricercano sviluppatori, cercando di fornire loro i professionisti più adatti alle loro esigenze. Questo ci ha permesso di comprendere ancora meglio il mondo dello sviluppo e di poter dare una panoramica di questo settore, che suddivideremo in vari articoli e tips.

In questo articolo ti parliamo dei linguaggi maggiormente richiesti, quelli su cui puntare se si vuole trovare lavoro.

1) JAVASCRIPT

Il linguaggio più richiesto dalle aziende. È un linguaggio di programmazione interpretato principalmente utilizzato per aggiungere interattività ai siti web. Consente di manipolare la pagina HTML, gestire eventi e rispondere alle azioni degli utenti. Raramente viene ricercato da solo, ma di solito insieme a conoscenze di React o Angular.

2) HTML/CSS

Al secondo posto troviamo HTML e CSS. HTML è un linguaggio di markup usato per creare il contenuto di una pagina Web, mentre CSS è usato per definire il layout e l'aspetto visuale del contenuto. Insieme, HTML e CSS sono fondamentali per la creazione di siti Web moderni e interattivi.

3) SQL

Sul gradino basso del podio si trova SQL (Structured Query Language), un linguaggio di programmazione usato per gestire e manipolare database relazionali. Viene utilizzato per creare, modificare e recuperare informazioni da database in modo efficiente e organizzato.

4) REACT

Tra i più ricercati troviamo anche React, una libreria JavaScript per la creazione di interfacce utente complesse e reattive, basata sul concetto di componenti riutilizzabili e un approccio dichiarativo alla gestione dello stato.

5) ANGULAR

Quinto posto per Angular,un framework open-source per lo sviluppo web che permette di creare applicazioni single-page e dinamiche. Utilizza il linguaggio TypeScript e la sua architettura è basata su componenti.

6) JAVA

In sesta posizione si piazza Java, un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione, che si appoggia sull'omonima piattaforma software di esecuzione, specificamente progettato per essere il più possibile indipendente dalla piattaforma hardware di esecuzione.

7) PHP

Settima posizione PHP, un linguaggio di scripting open-source prevalentemente utilizzato per lo sviluppo web. È utilizzato per generare contenuti dinamici e interagire con i database.

8) PYTHON

Ultimo tra i più ricercati è Python, un linguaggio di programmazione ad alto livello, interpretato e dinamico, utilizzato per lo sviluppo di applicazioni web, scientifiche, giochi, automazione di task e molto altro ancora.

Oltre a questi, ci sono altri linguaggi/framework meno ricercati, ma comunque importanti, tra cui:

  • C#
  • Vue
  • NoSQL
  • Flutter
  • Swift

Essere specializzati nei giusti linguaggi ti permette di essere più appetibile sul mercato e poter ambire a posizioni lavorative sempre migliori. Valuta sempre bene cosa sei in grado di fare e in cosa puoi migliorare per diventare un professionista migliore.